Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili.
Numero unico politiche abitative del Comune di Trento 0461 884050

Contatti
Previo appuntamento
- lunedì, martedì, mercoledì 8.30/12.30
- giovedì 8.00/16.00
- venerdì 8.30/12.00
Eventuali chiusure temporanee o aperture straordinarie verranno pubblicate in Ultime notizie
Area tematica Politiche sociali e abitative
Ruoli
- Dirigente
- BEATRICI KATIA
Personale
- ABRAM ROBERTA
- BAILONI ANNALISA
- BEATRICI KATIA
- BEBBER ROBERTA
- BERTOLINI DARIO
- BERTOLLA MARCO
- BORTOLOTTI TIZIANA
- ECCHER JOHN
- FRANCESCHINI ILARIA
- GIACOMOZZI ADELE
- LOMBARDO MARIA
- MANUNTA ROBERTA
- NARDON GISELLA
- NARDON LUCIA
- PALLAORO IVANO
- PERAZZOLLI MARISA
- PERINI ROSJ
- PRANZELORES ANITA
- ROCCATO ORNELLA
- TONOLLI CLAUDIA
- UEZ SARA
- VIOLA PAOLA
- VIVALDI DELIA
- ZULIANI BARBARA
Pianificazione e sviluppo delle politiche abitative di edilizia abitativa pubblica del territorio comunale e gestione delle attività connesse, incluse le politiche sull’emergenza abitativa, anche attraverso il Gruppo di coordinamento per la valutazione del bisogno abitativo, anche collaborando a studi e ricerche sui bisogni relativi all’edilizia abitativa pubblica, e curando le relazioni con gli Enti del terzo settore, con i rappresentanti degli inquilini e dei proprietari in materia di bisogno abitativo. Gestione delle funzioni amministrative e servizi trasferiti dalla Provincia, ai sensi della legge provinciale n. 3/2006, in materia di edilizia abitativa pubblica e agevolata, in forma associata con i Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme, disciplinata da apposita convenzione.
Gestione dei rapporti con Itea SpA ed altri soggetti pubblici e privati sulla base di apposite convenzioni, in particolare per la messa a disposizione di alloggi a canone moderato e per la gestione degli alloggi comunali di edilizia abitativa pubblica.
Gestione degli interventi inerenti l’Edilizia abitativa pubblica previsti dalla legge provinciale n. 15/2005 (alloggi a canone sostenibile, alloggi a canone moderato e contributo integrativo su canone di locazione di libero mercato) e l’Edilizia abitativa agevolata (acquisto, acquisto-risanamento, risanamento, prima casa di abitazione).
Gestione del rilascio dei certificati di idoneità alloggio.
Cura i rapporti con i Servizi provinciali per lo sviluppo e la programmazione dei piani nelle materia di competenza, in particolare di politica abitativa pubblica, e collabora con gli Enti e le strutture preposti alla determinazione dei fabbisogni in materia di edilizia ed alla programmazione degli insediamenti residenziali sul territorio comunale.
Gestisce, in applicazione dell’apposito Protocollo sottoscritto con la Fondazione Crosina Sartori – Cloch, la raccolta e l’esame tramite il Gruppo di coordinamento per la valutazione del bisogno abitativo delle richieste alloggio per gravi emergenze abitative di nuclei familiari deboli. Gestisce direttamente gli alloggi di proprietà della Fondazione Caritro destinati a persone anziane. Garantisce gli interventi per l’emergenza abitativa e assicura il corretto funzionamento del Gruppo di coordinamento per la valutazione del bisogno abitativo. Per gli interventi previsti dalla legge provinciale 16/1990 per anziani ultra sessantacinquenni effettua il controllo dei vincoli provvedendo all'eventuale revoca dei contributi.