Istruzioni per l'utilizzo della modulistica
I moduli sono tutti (*) disponibili in formato ODT, accessibile tramite il software libero OpenOffice e LibreOffice, scaricabile gratuitamente dal sito http://it.openoffice.org/ e https://it.libreoffice.org/ (dal 12/08/2012 è entrato in vigore il nuovo articolo 68 del Codice dell'amministrazione digitale modificato dal governo Monti che fa sì che il software libero diventi la norma nella pubblica amministrazione).

Il Comune di Trento, non intendendo obbligare gli utenti a dotarsi di tale software, seppur gratuito rispetto al formato DOC di MS Word che è a pagamento, offre sempre una seconda alternativa pubblicando anche la versione dei moduli in formato PDF leggibile con Adobe reader.
(*) Modulistica edilizia unificata
Fanno eccezione i moduli dell'area urbanistica/edilizia disponibili solo in formato pdf
La modulistica edilizia unificata è predisposta dal Consiglio delle autonomie locali.
https://www.comunitrentini.it/../Modulistica-unificata
Per una corretta visualizzazione ed utilizzo è necessario scaricare la versione 8 o successive di Adobe reader, disponibile gratuitamente sul sito https://get.adobe.com/it/reader/
Modalità di invio dei moduli
Il modulo, se non firmato digitalmente, deve essere firmato in maniera autografa e inviato unitamente alla copia di un documento di identità.
Le modalità di invio telematico della modulistica al Comune di Trento sono disciplinate dalle Direttive per le Comunicazioni telematiche con il Comune di Trento e variano in funzione del mittente (cittadino, libero professionista, Pubblica amministrazione), del tipo di modulistica da trasmettere (es. dichiarazione sostitutiva di atto notorio/certificazione) e del mezzo di invio utilizzato (posta elettronica o posta elettronica certificata).
In via generale il modulo va inviato in versione non modificabile. Deve quindi essere o firmato digitalmente o opportunamente scansionato e inviato con il file della carta d'identità acquisito anch'esso tramite scanner.
Immagini
Per partecipare devi iscriverti!
Vuoi accedere con SPID?
Questo applicativo utilizza il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID per accedere ai servizi on line.
Hai un account SpaziComuni?
Se possiedi un account SpaziComuni abilitato puoi eseguire qui l'accesso