Cappella Vantini
Sede espositiva per mostre temporanee
L’antica cappella di palazzo Thun, dedicata a San Biagio, si affaccia su via delle Orne n. 1 con un prospetto a lesene, finestrone semicircolare e timpano triangolare, secondo un disegno sobrio e rigoroso di gusto neoclassico. L’edificio fu progettato e realizzato dall’architetto bresciano Rodolfo Vantini (1792-1856) nell’ambito del rinnovamento architettonico dell’intero complesso di palazzo Thun, attuato nel corso del quarto decennio dell’Ottocento su incarico del conte Leopoldo Thun e di suo figlio Matteo, ultimo abitante del palazzo.
Lo spazio interno, a pianta centrale, è caratterizzato dalla presenza di un’ariosa cupola circolare decorata a finti lacunari concentrici, dipinti a tempera. Nei pennacchi sono raffigurati a monocromo i simboli dei quattro Evangelisti (è andato perduto il toro, simbolo di San Luca), mentre nel sottarco dell’abside compaiono l’agnello mistico e altri motivi eucaristici. La decorazione pittorica dei soffitti fu eseguita nel 1835 dall’ornatista bresciano Tommaso Castellini.
Sconsacrata da oltre un secolo, la cappella è stata restaurata nel biennio 2006-2007 dal Servizio Edilizia Pubblica del Comune di Trento, durante il quale è stato ripristinato l’accesso da via delle Orne, rimosso il solaio intermedio aggiunto nel corso del Novecento e sono stati restaurati gli intonaci e le decorazioni a tempera. L’intervento ha restituito all’aula la dignità e le proporzioni originarie.
Per partecipare devi iscriverti!
Vuoi accedere con SPID?
Questo applicativo utilizza il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID per accedere ai servizi on line.
Hai un account SpaziComuni?
Se possiedi un account SpaziComuni abilitato puoi eseguire qui l'accesso